Condividi:

Un’occasione di dialogo e confronto per delineare nuove prospettive di sviluppo e consolidare il settore finanziario regionale. Sabato 1° marzo 2025, alle ore 10, il PalaRiviera di San Benedetto del Tronto ospiterà l’evento "Costruiamo insieme il futuro dell’Italia – La via marchigiana allo sviluppo", promosso dal Dipartimento nazionale Economia di Fratelli d’Italia. L’incontro mira a favorire il dibattito su strategie concrete di crescita per le Marche, con un focus su investimenti, innovazione e collaborazione tra settore pubblico e privato.

L’onorevole Lucia Albano, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha sottolineato come l’evento offrirà l’opportunità di presentare la visione economica del Governo Meloni, evidenziando le misure adottate e i risultati ottenuti. "Il dibattito si concentrerà sulle Marche, analizzando il potenziale del modello marchigiano di sviluppo e il suo possibile ruolo di riferimento a livello nazionale", ha dichiarato Albano anticipando i temi centrali del convegno.

A rafforzare l’importanza del confronto istituzionale è intervenuto anche il consigliere regionale Andrea Assenti, che ha evidenziato il valore del dialogo tra istituzioni nazionali e regionali, imprese e territori per la costruzione di una strategia di crescita solida e competitiva.

Un Programma Ricco di Interventi

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, seguiti dagli interventi di esponenti locali e nazionali di Fratelli d’Italia, tra cui il consigliere comunale Andrea Traini, il coordinatore comunale Luigi Cava, il consigliere regionale Andrea Putzu, l’europarlamentare Carlo Ciccioli e la senatrice Elena Leonardi.

Il convegno sarà strutturato in due panel di discussione con la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo politico ed economico nazionale.

I Panel di Discussione

Il primo panel, intitolato "La via italiana alla crescita", sarà introdotto dal consigliere regionale Andrea Assenti e vedrà la partecipazione di Domenico Lombardi, docente della LUISS School of Government, Stefano Piccaluga, responsabile Grandi Investimenti di Invitalia, il senatore Guido Castelli, commissario straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, l’onorevole Paolo Trancassini, coordinatore regionale FDI Lazio, e l’onorevole Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera. A chiudere il dibattito sarà l’onorevole Lucia Albano, che illustrerà il ruolo delle politiche economiche nazionali nel potenziamento del tessuto produttivo regionale.

Il secondo panel, dal titolo "Finanza e imprese insieme per crescere", sarà focalizzato sulle opportunità di sinergia tra il settore imprenditoriale e quello finanziario. Aprirà il dibattito Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno e presidente di ANCI Marche. Tra i relatori ci saranno Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Donatella Prampolini, vicepresidente nazionale di Confcommercio, Otello Gregorini, segretario generale CNA, Augusto dell’Erba, presidente di Federcasse-BCC, Ferruccio Ferranti, presidente di Mediocredito Centrale, e il senatore Giorgio Salvitti della Commissione Finanze del Senato. Anche in questo caso, le conclusioni saranno affidate all’onorevole Lucia Albano, che offrirà spunti di riflessione per il futuro dell’imprenditoria italiana.

L’evento si concluderà con l’intervento del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che delineerà le strategie regionali per lo sviluppo del territorio nei prossimi anni. Il convegno sarà moderato dalla giornalista Gloria Caioni, direttore responsabile di Vera TV Group, che guiderà il dibattito tra i relatori e il pubblico presente.

Questo appuntamento rappresenta un’opportunità cruciale per il territorio marchigiano, favorendo un dialogo costruttivo tra istituzioni, imprese e operatori economici per un futuro di crescita e innovazione.

Tutti gli articoli