Condividi:

Risucchiati dal crollo del solaio mentre ballavano. È stato questo il terribile finale della festa di matrimonio di Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra, i due sposi diventati tristemente noti per l’incidente che ha travolto loro e una sessantina dei 170 invitati a Pistoia, nel Convento di Giaccherino. Tra i feriti anche due giovani marchigiani, salvi per miracolo: si tratta di Giulia, 28 anni, di Porto San Giorgio nel fermano, e Gionata, di San Benedetto del Tronto, coetaneo e marito della ragazza.
Sabato scorso erano andati al matrimonio con la loro piccola di poche settimane, pensando di trascorrere una serata in allegria. Invece all’improvviso si sono trovati inghiottiti nella voragine: sono precipitati per circa 4 metri, per poi essere travolti dai calcinacci.
Nell’impatto Giulia ha subìto diverse fratture ed è stata portata in ospedale a Lucca, dove resta in osservazione perché ha problemi respiratori. Già dimesso invece il marito sambenedettese, che nella paurosa caduta ha riportato solo alcune escoriazioni. Ma il vero miracolo riguarda la loro bimba neonata, che si è salvata perché mentre i genitori ballavano insieme agli altri invitati, era in braccio ad un’amica della coppia, ad appena qualche metro dallo squarcio che ha inghiottito i suoi genitori e altri 33 ragazzi finiti in ospedale.
I parenti, appena appresa la spaventosa notizia, stavano raggiungendo da Porto San Giorgio e da San Benedetto la coppia di ragazzi in Toscana, dove Giulia si è trasferita per seguire Gionata, che lavora a Firenze. In pronto soccorso hanno passato la prima notte di nozze anche i novelli sposi, tenuti in osservazione soprattutto perché erano sotto choc e soprattutto preoccupati per le condizioni di salute dei loro amici, sei dei quali in codice rosso, ma nessuno fortunatamente in pericolo di vita. Una strage sfiorata sulla quale la indaga la Procura di Pistoia ha aperto un’indagine per lesioni colpose.

Tutti gli articoli