Condividi:
FABRIANO – Ha tentato di uscire da un supermercato con un carrello pieno di generi alimentari per un valore di circa 120 euro, ma dietro al furto si nascondeva una storia di disagio profondo. Protagonista un anziano di 72 anni, incensurato, fermato nella tarda mattinata di mercoledì al Conad di via Gigli.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Fabriano che, dopo aver accertato i fatti e formalizzato la denuncia per furto, hanno voluto anche tendere una mano all’uomo, colpiti dalla sua situazione di grave difficoltà economica e familiare.
Il 72enne ha raccontato di aver agito in un momento di smarrimento, spinto dal bisogno. I militari, pur nel rispetto delle procedure di legge, hanno deciso di offrirgli un pranzo caldo in un ristorante della zona e lo hanno messo in contatto con il Centro culturale islamico della misericordia, che si è reso disponibile ad assisterlo nei prossimi giorni con generi di prima necessità.
Un gesto che unisce il dovere all’umanità, nella speranza che l’uomo possa presto rialzarsi.
Si precisa che la persona denunciata è da considerarsi sottoposta a indagini e pertanto presunta innocente fino a sentenza definitiva.