Condividi:

ANVERSA DEGLI ABRUZZI – Si è spento all’età di 71 anni Gianni Di Cesare, sindaco di Anversa degli Abruzzi, figura storica e molto amata della Valle del Sagittario. Da circa due anni combatteva con coraggio contro la sclerosi multipla, ma nella notte il suo cuore ha cessato di battere.

Eletto per la terza volta nel 2020, Di Cesare aveva scelto lo scorso dicembre di sospendersi dall’incarico per motivi di salute, affidando la gestione dell’ordinaria amministrazione al vicesindaco Vincenzo Pace, che ora guiderà il Comune fino alle prossime elezioni, previste nel 2025.

Il suo impegno politico e umano ha lasciato un segno profondo nella comunità. Conosciuto per il suo spirito di servizio, la capacità di ascolto e l’approccio inclusivo, è stato per anni un punto di riferimento, non solo istituzionale, ma anche personale per tanti cittadini.

«Ha speso la sua vita per il paese – ha ricordato il consigliere comunale di maggioranza Mario Giannantonio – Aveva una visione ampia, sapeva unire le persone e trovare sempre un punto d’incontro. Oggi per noi è una giornata profondamente triste».

Gianni Di Cesare lascia la moglie Luciana e i figli Gianluca e Alessia. La camera ardente è stata allestita nella chiesa di San Marcello, dove si svolgeranno i funerali domani alle ore 16.30.

L’intera comunità di Anversa si stringe attorno alla famiglia, nel dolore per la perdita di un uomo che ha dedicato la propria esistenza alla cura del territorio, con discrezione, passione e dedizione. Un esempio di politica fatta con il cuore, che oggi lascia un vuoto difficile da colmare.

Tutti gli articoli