Botti di Capodanno, acquisti nella media nonostante i divieti

Nonostante tutte le restrizioni e nonostante la zona rossa, anche quest’anno la mezzanotte del 31 dicembre potrà essere salutata con i tradizionali fuochi d’artificio. Nel decreto legge del 19 Dicembre 2020 viene infatti confermata la possibilità di acquisto ed utilizzo, in ambito privato, di fuochi d’artificio e articoli pirotecnici in generale, purché omologati ed acquistati presso rivendite autorizzate.

Per acquistare giochi pirotecnici è stato necessario indicare un’apposita dicitura nell’autocertificazione. In molti casi, per agevolare gli acquirenti, si è provveduto a predisporre la possibilità di ordinare i prodotti da casa e ritirarli in negozio già pronti e inscatolati.

Da più parti si registrano ordinanze di sindaci che vietano i botti in questa notte di San Silvestro. In realtà non si può parlare di veri e propri divieti.

Insomma, nonostante tutto, gli acquisti di prodotti pirotecnici hanno tenuto e quindi anche se sarà un capodanno diverso dal solito, i fuochi d’artificio resteranno una tradizione.

Guarda il video: Botti di Capodanno, acquisti nella media nonostante i divieti