Pescara – Al via domani la campagna di vaccinazione anticovid

E’ tutto pronto, all’Ospedale di Pescara, per l’avvio ufficiale delle vaccinazioni anti Covid 19. Dopo il V day del 27 dicembre a Teramo, il nuovo anno parte con il piede giusto. Si comincia domani, sia in quella di Pescara, che nelle altre Asl abruzzesi. Pronti anche nella Asl Lanciano Vasto Chieti. All’ospedale teatino verranno somministrate le prime dosi a 40 operatori sanitari. Nei giorni seguenti si proseguirà anche a Lanciano e Vasto.
Le prime 2340 dosi di vaccino, sia alla Asl di Pescara che a quella di Chieti, saranno destinate in primis al personale ospedaliero operante nei team vaccinali, nei reparti malattie infettive, nelle medicine Covid, nelle pneumologie Covid e nei pronto soccorso. Poi si passerà agli altri operatori sanitari. “Il 2021- commenta il Direttore Generale della Asl pescarese Vincenzo Ciamponi – si apre, dunque, con l’entrata nel vivo della più grande campagna vaccinale di massa degli ultimi decenni, che ci auguriamo possa farci presto uscire dall’incubo COVID. E’ doveroso ribadire, peraltro, ancora una volta che l’avvio delle vaccinazioni non deve farci abbassare la guardia: non possiamo infatti allentare in alcun modo le precauzioni volte a limitare i contagi, che al momento – rappresentano ancora il mezzo più efficace per tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari”.
E dal 4 gennaio si parte anche con lo screening di massa anti Covid-19 in alcuni comuni della Provincia di Pescara.
Lo scopo è quello di scoprire quanti più soggetti positivi al Covid asintomatici. Il direttore generale Ciamponi ribadisce: “Sottoporsi allo screening è un’azione volontaria, ma invitiamo le persone ad aderire a questa importante iniziativa.”
Il test è gratuito e si tratta di un tampone nasofaringeo del tipo “rapido”, in grado cioè di dare un risultato in poco tempo.

Guarda il video: Pescara – Al via domani la campagna di vaccinazione anticovid