Maltempo – Scuole chiuse per neve nell’alto maceratese

La neve imbianca tutto l’entroterra marchigiano regalando paesaggi incantati ma anche qualche disagio. E in vista dell’allerta meteo gialla diramata dalla Protezione civile regionale valida per tutta la giornata di domani, si annunciano nevicate che, «a partire dalla tarda mattinata, saranno inizialmente deboli sui settori meridionali, in rapida diffusione ed intensificazione al resto della regione. Le cumulate a fine giornata risulteranno più abbondanti sui settori interni centro-meridionali e più esigue sui settori costieri settentrionali.

Nel Maceratese  alcuni sindaci hanno deciso di tenere chiuse le scuole a scopo precauzionale. Si sono sentiti i sindaci di Fiuminata Vincenzo Felicioli, di Sefro Pietro Tapanelli e di Pioraco Matteo Cicconi che hanno deciso per la chiusura.

Disposta anche dal sindaco Sandro Sborgia di Camerino la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Anche a Pieve Torina asilo, primaria e scuola media saranno chiuse.  Nel tardo pomeriggio anche i Comuni di Visso, Castelraimondo, Muccia, Gagliole e Valfornace hanno disposto la chiusura.

Per il momento stanno valutando l’evolversi della situazione i sindaci di Cingoli, San Ginesio e Monte San Martino, che potrebbero decidere domani mattina. Al momento le scuole domani saranno aperte a Matelica, Sarnano e Ripe San Ginesio.

Ad Arquata, nel Piceno, dove sta nevicando abbondantemente, il vice sindaco Michele Franchi assicura che è tutto pronto per affrontare un peggioramento delle condizioni meteo.

«Passeranno gli spazzaneve ed interverremo anche in caso di disfunzioni elettriche. Del resto siamo gente di montagna. Sappiamo come affrontare le nevicate». Spazzaneve che si sono visti in giornata anche nella vicina Montegallo.