Oltre 10mila vaccini per le Marche per poter proseguire i richiami del personale sanitario

Tra il 25 ed il 27 gennaio prossimi dovrebbero arrivare 1700 vaccini della Moderna. Intanto arriva un’altra importantissima conferma per proseguire il lavoro della regione Marche.

Filippo Saltamartini, assessore regionale alla Sanità: “Abbiamo avuto conferma dal Commissario per una fornitura di 10730 vaccini, importantissimi per proseguire i richiami del personale sanitario Rsa e sanità privata per continuare la somministrazione per le categorie fragili”.

La ragione per la quale le Marche possono continuare a contare sui vaccini è la tendenza in calo dell’indice Rt.

L’ assessore regionale alla Sanità ha poi dichiarato: “La tendenza dell’indice è in calo ed anche è questa è la ragione per la quale abbiamo avuto questa dotazione che non è stata decurtata a differenza di altre regioni. Prego chiunque ci ascolta di tener conto che non vanno assolutamente abbassati gli standard di mascherine, contatti sociali e così via”.

Stanziamento importante invece da un altro assessorato regionale, quello all’edilizia scolastica che – come annunciato ieri in una conferenza stampa – ha deciso di mettere in sicurezza le scuole puntando sui sistemi di aerazione.

Francesco Baldelli, assessore regionale all’edilizia scolastica: “Stiamo verificando le risorse, attendevamo uno stanziamento dal Governo nazionale che però ha stanziato risorse per acquisire dei banchi a rotelle la cui utilità tutti abbiamo compreso quale sia. Noi intanto iniziamo con circa 2 milioni di euro”.

Sui tempi, Baldelli informa che il primo step avverrà a breve scadenza: “Vedremo anche le disponibilità dei Comuni e delle Province, ma realizzeremo un bando in cui i comuni potranno partecipare per creare subito una graduatoria in 2 o 3 settimane. Il resto verrà demandato agli altri Enti che sono proprietari degli istituti scolastici”.