Fermo – Emergenza Covid al “Murri”, il governatore Acquaroli incontra l’Av4

Con il “Murri” in piena emergenza Covid, il presidente della giunta regionale delle Marche, Francesco Acquaroli, ha incontrato nel pomeriggio di oggi il direttore Licio Livini, i primari e direttori dei dipartimenti dell’Area vasta 4.

All’incontro hanno preso parte il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, la presidente della Commissione regionale sanità, Elena Leonardi, i consiglieri regionali Jessica Marcozzi, Marco Marinangeli, Andrea Putzu.

“Chiediamo di poter lavorare con le risorse umane giuste e necessarie per poter operare al meglio. Chiedo anche che le istituzioni siano unite” – ha detto Livini.

Tra le richieste, la stesura di un documento regionale aggiornato per la gestione dei pazienti Covid, la necessità di potenziare il collegamento con le università per incrementare il numero di specializzandi, lo snellimento delle procedure per l’arruolamento del personale, la riorganizzazione di alcuni servizi, dalla guardia medica alle Potes mediche, per recuperare alcune risorse umane.

Il governatore Francesco Acquaroli ha espresso “apprezzamento per tutto lo staff dell’Area vasta 4 e dell’intera Asur, nel fronteggiare il Covid, nell’avvio della campagna vaccinale, nell’attività di screening, perché individuare più di 1000 positivi asintomatici, che avrebbero potuto essere veicolo di contagi, è un risultato molto importante.

Lo screening domani sarà effettuato anche ad Amandola in località Piandicontro (adiacente al campo sportivo) , dalle 8 alle 14, per studenti insegnanti e personale Ata dell’area montana.