Monte Ottone – Trentenne cade sul Monte Bicco, recuperato dal Soccorso Alpino

Incidente Monte Bicco

Si infortuna lungo un canale del Monte Bicco, recuperato dai tecnici della stazione di Macerata del Soccorso Alpino e Speleologico.
L’uomo, 30 anni di Montottone, nella giornata di ieri stava sciando nel canale di Selvapiana sul Monte Bicco, ma dopo poche curve è caduto rovinosamente procurandosi un trauma alla gamba.
Immediata la richiesta di soccorso alla centrale del 118, che ha attivato la stazione di Macerata del Soccorso Alpino e Speleologico. Sul posto erano già presenti alcuni tecnici in guardia attiva, che hanno raggiunto rapidamente l’infortunato. In collegamento costante con la centrale 118 di Macerata si è provato anche a far intervenire l’elisoccorso, impossibilitato ad effettuare la missione a causa dei forti venti. Nel frattempo una squadra di terra è intervenuta a supporto per stabilizzare ed imbarellare l’infortunato. Procedendo con una serie di calate assicurate lungo il pendio, il ferito è stato condotto fino alla più vicina pista, dove ad attenderli c’era un gatto delle nevi messo a disposizione dal “comprensorio sciistico”, che ha portato a valle e consegnato l’uomo all’ambulanza. L’intervento si è concluso alle 19.30.
Sul posto anche i Carabinieri Forestali della stazione di Ussita che hanno collaborato attivamente, portando con le loro motoslitte in quota il materiale necessario ed i soccorritori della stazione di Macerata del CNSAS.

Incidente Monte Bicco