San Benedetto piange Gabriele Cavezzi, il figlio: “Sei stato un fuoriclasse”

Sei stato il migliore dei Padri che avrei potuto desiderare. La persona che avrei voluto essere e che non sarò mai. Sei stato un vero fuoriclasse”. Così l’imprenditore televisivo Stefano Cavezzi ricorda la figura del padre Gabriele, scomparso nelle ultime ore. A maggio avrebbe compiuto 88 anni. Insignito del Gran Pavese Rossoblu, Gabriele Cavezzi è stato un personaggio poliedrico per questo territorio. Uomo di cultura, grande appassionato di sport. Ha contribuito alla crescita socio-culturale della città applicandosi con autentica passione e instancabile lavoro allo studio delle memorie cittadine, cui ha dedicato opere che rappresentano un patrimonio prezioso.
Lo piange anche l’amministrazione. Commovente il ricordo di Giuseppe Merlini, archivista del Comune di San Benedetto: “A Gabriele, al sambenedettese che più di ogni altro ha navigato mare del passato di questa città. Allo studioso attento e generoso che ha fatto della sambenedettesitàla vela su cui disegnare le diverse tracce del passato. A colui che ha fatto della memoria storica, la passione di molti altri”.
Gabriele Cavezzi, inoltre ha promosso la diffusione dell’atletica, risultando così un doppio punto di riferimento per i giovani, dal punto di vista della ricerca storica e della pratica sportiva. I funerali si terranno domani alle 15.30 nella chiesa dei Padri Sacramentini, a San Benedetto.