Covid – Ad Ancona da domani chiuse tutte le scuole per due settimane

Da domani martedi 2 marzo, fino a domenica 14, sono sospese le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Ancona (scuole d’infanzia e nidi compresi, pubbliche e private).

La sindaca Valeria Mancinelli ha appena firmato l’ordinanza (che verrà pubblicata in serata).
Il provvedimento è urgente e necessario: Fino a sabato l’Asur regionale raccomandava chiusure puntuali ma i dati di ieri e quelli di oggi sono peggiorati e siamo ben oltre il limite che il Comitato Tecnico Scientifico nazionale indica nelle nuove linee guida, per la chiusura totale delle scuole” – scrive in un post la sindaca di Ancona.
“La situazione è difficile in tutta la provincia ma, in assenza di provvedimenti per tutto il territorio, mi assumo la responsabilità di agire per la tutela della salute pubblica nella mia città.
Sono consapevole dei disagi che si creano per le famiglie ma guadagnare tempo – continua la prima cittadina – in questo caso, significa salvaguardare la salute e, a volte, la vita di tutti”. La Mancinelli ricorda anche che: “I ragazzi diversamente abili che hanno l’insegnante di sostegno possono frequentare la scuola, che si organizza per garantire il servizio”.