Covid: a Pasqua tutta Italia in zona rossa, dal 3 al 5 aprile

Oggi è attesa la stretta sui colori e le Marche, che hanno già 4 province su 5 rosse, potrebbero virare tutte su quel colore a partire da lunedì 15 marzo. E’ in corso in queste ore una conferenza Stato Regioni che potrebbe adottare un decreto legge con cui si decide per tutte le regioni, ma per ora è certo solo che per il ponte di Pasqua tutta Italia sarà zona rossa.
Dalla questa saranno esentate le regioni che in quel momento si troveranno in zona bianca (attualmente solo la Sardegna).

Intanto ieri il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha ricordato come “nelle Marche, per l’adozione dei provvedimenti, già da diverse settimane utilizziamo il criterio dei 250 positivi su 100.000 abitanti, che il CTS solo recentemente ha indicato come parametro da prendere in considerazione”.
Dall’analisi odierna – continua Acquaroli “avremo il dato aggiornato della situazione epidemiologica e, fatte salve le scelte del Ministero e i cambiamenti del Dpcm, potremo valutare l’andamento del contagio e orientare in modo puntuale e preventivo le scelte da prendere per la prossima settimana.
Il presidente informa inoltre che “nelle Marche l’utilizzo delle dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca segnalato dall’Aifa è stato immediatamente sospeso”.