Le Marche quarta regione per numero di vaccini effettuati

Con una percentuale del 92,5% ben sopra la media nazionale dell’86,3% le Marche sono la quarta regione in Italia per numero di dosi somministrate in base a quelle ricevute per numero di abitanti. Davanti ci sono Puglia, Valle D’Aosta, Campania e prima della lista la provincia autonoma di Bolzano.
Le dosi consegnate sono state ad oggi 176.810, quelle somministrate 163.581, mentre il totale di chi ha effettuato le prime dosi è 123.094.
Proprio oggi nella sua visita all’hub di Fiumicino il premier Mario Draghi ha rilanciato il nuovo piano vaccinale: “La campagna va avanti. Il ritmo è di 170mila somministrazioni al giorno e l’obiettivo è quello di triplicarlo a breve. Di oggi la notizia di un contratto siglato tra un’azienda italiana ed una titolare di brevetto. L’Ue ha inoltre preso impegni chiari con le ditte farmaceutiche. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare tutti gli spazi utili per le vaccinazioni, ospedali, palestre, parcheggi, aziende. Sono 1694 i posti fissi già attivi”. Poi l’appello ai sanitari. “Abbiamo bisogno dell’aiuto di molti, dei medici generali, degli odontoiatri, dei medici sportivi, degli specializzandi, il loro contributo è fondamentale e fondamentale è la partecipazione di tutti i cittadini. Con una vaccinazione diffusa potremo fare a meno delle restrizioni come quelle decise oggi”. Draghi ha infine detto “non sappiamo quando usciremo da questa situazione ma quando ne usciremo dovremo essere organizzati per le riaperture e dovremo avere i protocolli pronti”.