Osimo – Hanno tra i 90 e i 100 anni, la storia di quattro sorelle che aspettano il vaccino

Quattro sorelle in vita tra i 90 ed i 100 anni è sicuramente un traguardo fantastico. Ma la particolarità della famiglia Marchetti è un’altra: tra la più giovane e la più anziana corrono esattamente 10 anni perché sono nate entrambe lo stesso giorno: il 17 marzo. Maria nel 1921, Romelia nel 1931.

Le quattro sorelle avevano anche un fratello, Vittorio, deceduto nel 2012. Ed anche in questo caso una particolarità: Vittorio era nato il 22 febbraio, esattamente come sua sorella Ada che un mese fa ha compiuto 94 anni. E poi c’è Gina che il 5 aprile prossimo compirà 99 anni !

Fino a prima del Covid, in occasione dei compleanni le sorelle – che sono originarie di Castelfidardo – si sono sempre invitate, una volta a casa di una e una volta dall’altra. Ora per festeggiare hanno usato la tecnologia della videochiamata.

Gina si è sottoposta alla vaccinazione Covid, tutte le altre sono prenotate. Romelia per il 4 aprile, il giorno di Pasqua, mentre le altre sorelle attendono la vaccinazione a domicilio ma non hanno ancora avuto riscontri

Maria, la centenaria, è vedova da oltre 40 anni, ha 3 figlie e 2 nipoti. Ha qualche difficoltà a deambulare, ma il suo stato di salute è ottimale. Vive ad Osimo, in campagna, con le figlie Liliana e Rosanna. Nella sua vita ha sempre fatto la contadina. Si è sposata ad appena 19 anni, perché il futuro sposo aveva trovato un podere da prendere a mezzadria e aveva bisogno di aiuto.

Una famiglia straordinaria e soprattutto un esempio di vita in questo delicatissimo periodo di esistenza.

Guarda il video: Osimo – Hanno tra i 90 e i 100 anni, la storia di quattro sorelle che aspettano il vaccino