Marche – Prenotazione vaccino Covid over 70, numero verde intasato

Da oggi gli over 70 una platea di 130mila marchigiani potranno fissare l’appuntamento per la vaccinazione, ma attualmente con il numero verde è quasi impossibile prendere la linea. “Gentile cliente, a causa dell’alto numero di clienti in coda non siamo riusciti a collegarti con un operatore”. Questo il messaggio che più volte abbiamo sentito componendo il 800.00.99.66 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).
Da oggi a mezzogiorno si potrà invece prenotare anche online attraverso il portale di Poste Italiane (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it).
Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma. Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria) o tramite i portalettere che consegnano la posta a casa.
Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al punto di vaccinazione.
I nati dal 1942 al 1951 compresi potranno infatti ricevere il Pfizer, così come il Moderna o l’AstraZeneca: saranno i medici, in base alle caratteristiche del paziente e alla disponibilità, a decidere quale tipo di vaccino sia più opportuno iniettare.