Emergenza Covid: Buoni-spesa comunali a Pasqua per famiglie in difficoltà

La giunta comunale ha approvato la delibera che introduce i cosiddetti “Buoni-spesa” in occasione delle festività pasquali, come era già avvenuto in due occasioni analoghe lo scorso anno. La misura, per un investimento complessivo di 188.520,50 euro (in gran parte tratti da risorse dirette dell’amministrazione), rientra tra gli interventi possibili indicati nell’ordinanza di un anno fa sottoscritta dal Capo del dipartimento della Protezione Civile.
Il provvedimento, in sintesi, riserva il contributo ai nuclei familiari residenti nella città di Pescara e riguarda beni alimentari di “prima necessità” (esclusi i super alcolici), anche per le intolleranze, medicinali, prodotti per la prima infanzia, prodotti per l’igiene personale e della casa, prodotti per animali da affezione.
I beneficiari sono indicati nei nuclei familiari che hanno già inoltrato richiesta di accesso al contributo nell’ambito dell’Avviso pubblico dello scorso 11 dicembre 2020. Costoro devono aver selezionato, all’epoca, nel modulo di domanda, l’OPZIONE N. 1 riportante “Il proprio nucleo familiare non ha avuto “entrate” (derivanti da reddito da lavoro dipendente, pensione, RDC, NASPI, CIG, mobilita, altre forme di ammortizzatori sociali) superiori a complessivi €1.560,00 nei mesi di ottobre e novembre 2020” e hanno l’ISEE al di sotto di € 8.000,00; sono inoltre
nuclei familiari composti da almeno due componenti.
I buoni spesa avranno una validità di 30 gg. dalla data di emissione e saranno spendibili presso gli esercizi commerciali della città inseriti nell’elenco comunale già istituito a seguito dell’Avviso dello scorso dicembre. I destinatari della misura riceveranno un “pin” direttamente sul proprio telefono cellulare, da utilizzare, unitamente al codice fiscale, nei i negozi aderenti all’iniziativa.