Coronavirus – In arrivo altri 210mila dosi di vaccino per le Marche

Prima riunione della Cabina di regia tecnica, organo deliberato dalla Giunta regionale lunedì scorso, per l’attuazione del piano vaccinale.
L’organismo, convocato per valutare l’esecuzione del Piano strategico vaccinale nazionale Sars-Cov-2 Regione Marche, ha permesso di evidenziare che ad aprile aumenteranno le forniture dei sieri che porteranno nelle Marche 210.000 dosi. Poi, per i mesi di maggio e giugno 700 / 800 mila dosi.
Soddisfatto l’assessore alla salute Saltamartini che afferma che per la nostra Regione, si deve prospettare una somministrazione a regime di 15.000 dosi al giorno, a fronte delle 7 mila dosi inoculate adesso, senza alcuna interruzione per le festività Pasquali.
Dal tavolo è inoltre emerso che nelle Marche dai 14 Punti vaccinali della popolazione sono state inserite 74 linee vaccinali e che nei prossimi giorni saranno ristrutturati Punti vaccinali in nuovi locali (Macerata e Civitanova).
Dal canto suo, l’Asur ha bandito un concorso per i medici specializzandi e si conta di assumerne 200 per il piano vaccinale. Prosegue, inoltre, da parte degli Ospedali, la vaccinazione delle persone fragili prese in carico dagli stessi plessi e le persone prenotate sul sito di Poste Italiane sono state ripartite tra Enti per essere chiamate alla vaccinazione negli stessi nosocomi. La Cabina ha anche valutato l’andamento della vaccinazione operata dai medici di medicina generale che, finora, hanno somministrato 5804 dosi.
Infondata – comunica l’assessore Saltamartini dopo una telefonata con il Commissario Figliuolo – la notizia, proveniente dal Lazio, che dal 12 aprile sarebbero arrivate le nuove dosi del siero Johnson & Johnson.

Guarda il video: Coronavirus – In arrivo altri 210mila dosi di vaccino per le Marche