Autorità portuale, Africano nuovo presidente al posto di Giampieri

Matteo Africano

Cambio al vertice dell’Autorità Portuale di Sistema, l’ente che controlla anche il porto di San Benedetto del Tronto.
Il nuovo presidente è Matteo Africano, ingegnere di 43 anni, romano. Arriva dall’autorità portuale di Civitavecchia nel cui organo di amministrazione è presente dal 2017.
Prenderà il posto di Rodolfo Giampieri, per il quale sta per terminare la proroga che era stata decisa dall’allora ministro delle infrastrutture Paola De Micheli, lo scorso dicembre.
Dopo l’ennesimo incagliamento di ieri all’ingresso del porto, quando il rimorchiatore che svolge attività ambientali ha toccato il fondale, a lui fa appello il sindaco di San Benedetto: “Non appena la decisione sarà formalizzata, chiederà un appuntamento urgente per affrontare la questione dell’insabbiamento dell’imboccatura del porto di San Benedetto la cui soluzione, come dimostra l’ennesimo episodio di incagliamento di un natante verificatosi nelle scorse ore, non può essere ulteriormente rinviata. Uno dei problemi maggiori da affrontare – spiega il sindaco Piunti – è quello del luogo di trasferimento del materiale asportato che attualmente viene individuato in un sito troppo lontano da San Benedetto. In questo modo il costo del trasporto incide enormemente sull’importo totale dei lavori e per questo lunedì, nell’ambito di un incontro già programmato con il presidente Francesco Acquaroli, chiederò che la Regione Marche si attivi rapidamente per individuare un sito più vicino in modo da ridurre i costi del trasporto e dedicare più risorse all’intervento di escavo vero e proprio”.