Regione: Abruzzo in zona gialla, ma ci sono 11 comuni in rosso

marco marsilio e Nicoletta Verì

Confermato il rientro dell’Abruzzo in zona gialla, al termine della cabina di regia regionale. Sono 11, però, i comuni in rosso. Il Presidente della Regione Marco Marsilio raccomanda ai cittadini ad essere prudenti, in vista delle riaperture del 26 aprile e della presenza in classe nelle scuole superiori al 70 per cento, anche a Giulianova (Teramo), unico comune in zona rossa ad avere istituti superiori.
Ecco nel dettaglio gli 11 comuni in zona rossa:
Giulianova, Torricella Sicura, Castellalto Martinsicuro, in Provincia di Terampo.
San Pio delle Camere, San Vincenzo Valle Roveto, Barisciano, Sante Marie, Morino, Capitignano e Oricola, in Provincia dell’Aquila.
“Per quanto riguarda i vaccini “, ha riferito il presidente Marsilio, “vanno incrementate le somministrazioni e per questo motivo le Asl di Pescara e dell’Aquila stanno organizzando, a partire dalla giornata di domenica punti vaccinali dove i cittadini sopra i 60 anni potranno recarsi senza appuntamento per ricevere una dose di AstraZeneca. E proprio su questo vaccino faccio di nuovo l’appello perché il timore che ha portato a molte rinunce è del tutto ingiustificato e si rischia di azzoppare una campagna vaccinale che è l’unica vera arma per combattere il virus e mettere in sicurezza il territorio e i cittadini”.