Regione, presentato il progetto per il raddoppio della Strada Statale 690 Avezzano-Sora

Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha presentato lo studio di fattibilità tecnico economico, realizzato dall’Anas per il raddoppio della strada Statale 690 che collega Avezzano a Sora, denominata superstrada del Liri. Un progetto per un importo complessivo stimato pari a 960 milioni di euro.
“Un importante passo avanti”, ha commentato Marsilio. Una risposta alle continue sollecitazioni della popolazione e dei sindaci sulle criticità connesse alla viabilità ma, soprattutto alla sicurezza. Un collegamento strategico per l’interconnessione tra più territori e le due regioni”.
Presenti all’incontro, che si è svolto con i sindaci nell’ex asilo Ravenna di Balsorano, oltre al presidente Marsilio, il responsabile del dipartimento Anas Abruzzo e Molise Antonio Marasco, il vicepresidente Emanuele Imprudente, l’assessore regionale Guido Quintino Liris e i sindaci dei comuni della Valle Roveto per illustrare una prima bozza del progetto. A fare gli onori di casa la sindaca Antonella Buffone.
Il progetto, oltre a velocizzare i collegamenti, prevede il potenziamento di un lungo tratto della strada, corridoio Tirreno-Adriatico, e permette di risolvere, in gran parte, dannosi problemi legati alla sicurezza stradale.
Il progetto prevede una strada a doppia carreggiata, 4 corsie, due per ciascun senso di marcia per 33 km di nuova carreggiata, 8 chilometri con nuovi ponti e viadotti, sette nuove gallerie, 41 piazzole di sosta, rifacimento pavimentazione.