San Benedetto: il commissariato di via Crispi cambia sede, il sindaco Piunti scrive al Ministro Luciana Lamorgese

SAN BENEDETTO – Il Commissariato di Polizia di San Benedetto cambia sede. I locali di via Crispi sono infatti inadeguati ed è già partito l’iter che ha portato all’individuazione di una nuova struttura da parte della Questura di Ascoli Piceno. Per questo motivo il sindaco Pasqualino Piunti ha inviato una lettera al ministro dell’ Interno Luciana Lamorgese in cui chiede che il presidio di polizia si trasformi in una struttura di primo livello.

“Il commissariato costituisce un presidio importantissimo per la sicurezza di un vasto territorio – afferma Piunti nella lettera – in questi anni, come segnalano da tempo le rappresentanze sindacali degli operatori di polizia, il commissariato ha visto un significativo depauperamento delle risorse umane e, al contempo, un innalzamento dell’età media. tutti fattori che mettono in discussione la capacità di rispondere con tempestività ed efficienza alla domanda di tutela che proviene dalla popolazione”.

“Per di più – continua il sindaco – la struttura che attualmente lo ospita non appare più idonea alla funzione, basti pensare che per insufficienza degli spazi non sono presenti locali destinati alla custodia di persone arrestate o fermate ritenute sospette o responsabili di reati, talvolta anche gravi. chiedo pertanto da un lato che sia valutata la possibilità di elevare l’ufficio al commissariato di pubblica sicurezza di particolare rilevanza, condizione che può aprire alla possibilità di rafforzare l’organico esistente e anche che, in previsione di dar luogo ad un ampliamento delle risorse umane e strumentali, venga valutata favorevolmente la dislocazione in altra sede già individuata dal Questore ritenuta più idonea ed efficiente per le finalità di servizio”.