Celano e Sant’Egidio alla Vibrata restano in zona rossa

Marco Marsilio

Abruzzo in zona gialla, con due comuni in rosso: Celano e Sant’Egidio alla Vibrata, ma quest’ultimo fa riferimento all’ordinanza firmata nei giorni scorsi e ci potrebbero essere dei cambiamenti. Lo fa sapere il Presidente della Regione Marco Marsilio, al termine della cabina di regia.
“Siamo pronti a rivalutare il provvedimento, visto che Sant’Egidio negli ultimi giorni ha registrato zero casi. La Asl di Teramo sta monitorando la situazione e continuerà a farlo nel fine settimana. Se dovesse andare avanti così, già dall’inizio della prossima settimana potremo ripristinare la zona gialla con qualche giorno di anticipo. Per Celano invece no, perché ci sono numerosi contagi con la sospetta presenza di varianti che impone secondo la legge maggiore tutela”, ha spiegato Marsilio.
Una buona notizia arriva dai parametri del centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, che pone l’Abruzzo tra le quattro regioni italiane in arancione. Gran parte dell’Europa è in rosso. Inoltre Marsilio ha posto l’attenzione sulla richiesta delle regioni al Governo di modificare i parametri di valutazione dell’indice di contagiosità, Rt, prendendo in considerazione il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica. Nei prossimi giorni si avrà l’esito da parte del Governo centrale.