Dibattito mascherine, Sileri: “Al chiuso ancora per un bel po’”

“Al chiuso la mascherina dovrebbe rimanere anche dopo, per un bel po’” – così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che per quanto riguarda l’aperto è più morbido: “Si può abbassare, ma se si è in fila a prendere un gelato, va tirata su”.

Un discorso affrontato oggi anche dal professor Crisanti ordinario di microbiologia all’Università di Padova, ospite di Un Giorno da Pecora,: “La misura per il futuro che mi spaventa di più è l’eliminazione delle mascherine al chiuso. Quando si potranno togliere all’esterno? Tra un paio di settimane si potrà capire se si potrà fare o no, bisognerà vedere se la campagna vaccinale procederà a questo ritmo e se riusciremo a intercettare la crescita dei contagi dovuta alle riaperture”.

E sulla possibilità di far ripartire i matrimoni: “Se questi si tengono all’aperto e tenendo conto delle misure restrittive si possono anche fare. Certo che se si trasformano in feste con baci e abbracci, magari tra non vaccinati, è chiaro che lì diventa un problema”.