A14 – Tornano i cantieri e tornano le lunghe code nel tratto abruzzese 

Il primo week end di sospensione dei cantieri nel tratto abruzzese dell’A14 ha dato i suoi frutti: i disagi ci sono sempre stati ma comunque contenuti. Sabato e domenica in un solo tratto, tra Città Sant’Angelo-Pineto Atri, si sono registrate difficoltà con massimo di 2 chilometri di code. Dalle 10 di oggi hanno, però, riaperto battenti i cantieri in direzione sud, mentre in direzione nord, proprio per consentire il traffico aumentato degli autoarticolati, sarà adottato uno slittamento di alcune ore per l’inizio dei lavori.
Si lavorerà esclusivamente durante i giorni feriali anche per parte del mese di luglio (almeno fino al 15). Da venerdì 25 a domenica 27 si replicherà con la sospensione dei cantieri. Un provvedimento deciso nell’incontro dello scorso 3 giugno, convocato dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile (Mims), tra Autostrade per l’Italia (Aspi) e i rappresentanti delle Regioni Marche e Abruzzo. Nel vertice è stata anche fissata la riduzione del 50% dei pedaggi nelle tratte comprese tra: Fermo e San Benedetto del Tronto, tra Val Vibrata e Roseto e tra Atri-Pineto e Pescara Nord.
Si tratta prevalentemente di attività di consolidamento delle gallerie. Per lavori di manutenzione dello spartitraffico, in orario notturno, saranno chiuse dalle 22 di oggi alle 6 di domani 22 giugno i tratti compresi tra Val Vibrata e Giulianova-Mosciano Sant’Angelo, in entrambe le direzioni. Programmate chiusure notturne anche per il traforo del Gran Sasso in direzione Teramo dalle 22 di oggi, domani, mercoledì e giovedì alle ore 6 dei giorni successivi.