È di Monte Urano il carabiniere che ha salvato il piccolo Nicola

Tutta Italia ha tenuto il fiato sospeso e si è commossa davanti alla storia del piccolo Nicola, ritrovato sano e salvo a due giorni dalla scomparsa da casa, in provincia di Firenze. Ma c’è anche un pezzo di fermano in questa storia a lieto fine ed è il carabiniere che ha recuperato il piccolo di nemmeno due anni dalla scarpata. Si tratta di Danilo Ciccarelli, di Monte Urano, attuale comandante delle stazioni di Scarperia e San Piero.
Il carabiniere di 54 anni, dopo la segnalazione di un giornalista RAI che aveva sentito dei lamenti, ieri si è calato per venticinque metri e ha portato in salvo il piccolo Nicola. Il suo volto e i suoi occhi commossi sono impressi nella foto che in poche ore ha fatto il giro del mondo e che lo ritrae con in braccio il bimbo ritrovato.
“Siamo partiti con mille speranze per trovare Nicola, ma dopo un’ora abbiamo iniziato a pensare al peggio” ha dichiarato al Corriere Adriatico che riporta, sull’edizione di oggi, le dichiarazioni del militare. Poi, dopo la segnalazione del giornalista Ciccarelli si è calato in quella scarpata: “Quando sono arrivato lì, Nicola è sbucato dall’erba, ha sussurrato mamma e mi si è aggrappato al collo”.