Fano – Aggredirono 17enne per aver difeso l’amico ‘reo’ di avere lo smalto sulle unghie, tre arresti

polizia

Gli agenti del Commissariato di Fano hanno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti giovani, che facevano parte del gruppo che l’8 maggio ha perpetrato due rapine nei pressi della Rocca Malatestiana di Fano, nel corso di una delle quali un 17enne era rimasto ferito dopo che aveva cercato di aiutare un amico ‘reo’ di avere dello smalto.
Le misure della custodia cautelare in carcere sono state adottate dal gip del Tribunale di Pesaro su proposta della Procura della Repubblica, a seguito delle indagini della polizia di Fano.
I tre giovani, un moldavo, noto alle forze dell’ordine e ritenuto il leader del gruppo, un italiano di origine nordafricana già ospite di una comunità educativa della zona e un marocchino sono stati condotti presso il carcere di Villa Fastiggi. Ma le indagini hanno portato all’identificazione di tutti i componenti del gruppo, formato da otto giovani in tutto 4 dei quali minorenni, ritenuti responsabili di rapina aggravata e continuata. Uno dei minori è già stato sottoposto, alla misura della custodia cautelare presso un Istituto per Minori. Ricostruita dagli agenti la dinamica dei due episodi: nel primo caso l’autovettura delle due vittime è stata fermata e accerchiata da un gruppo di giovani che le hanno costrette a consegnare un braccialetto e un telefono cellulare. Pochi minuti dopo la banda ha raggiunto il parcheggio di fronte alla Rocca Malatestiana, dove ha sottratto un telefono cellulare e di un marsupio a due giovani di passaggio. In questo secondo caso è stato aggredito il 17enne che tentava di difendere l’amico e che ha riportato tra l’altro la frattura del naso