Ancona – Autorità portuale in stallo: “Il Ministro riapra i bandi per avere un presidente”

Sfumata l’ipotesi di Matteo Africano alla presidenza dell’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico centrale, il comandante della direzione marittima delle Marche potrebbe diventarne Commissario in attesa di un nuovo presidente. A tal proposito, si sono espressi con una nota i vertici regionali di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e UDC:
“L’Ammiraglio Moretti è senza dubbio una personalità di spessore nel suo settore, con riconosciuta professionalità e competenze, ma il Porto di Ancona, dopo anni di ordinaria amministrazione, si trova in queste settimane a giocare una partita fondamentale, quella del Pnrr e della programmazione europea. Per affrontare al meglio queste sfide c’è la necessità di una figura, che disponga del pieno mandato e che possa gestire al meglio questa fase. Questa situazione è stata determinata dall’azione scarsamente efficace del Ministero, pertanto è opportuno che ora intervenga affinché tutto si risolva al meglio.
Sono settimane determinanti per il futuro del Porto di Ancona e auspichiamo che il Ministro possa scegliere di affidarne la gestione a una figura di comprovata esperienza su settori cruciali quali finanziamenti europei, infrastrutture e rapporti con i ministeri, e nel frattempo riapra i bandi per la selezione”.