San Benedetto – Fabbrica dei Fiori, un Centro di Ascolto per i genitori

Sorgerà all’interno del vivaio di Viale Dello Sport il Centro di Ascolto per le famiglie. Uno spazio de La Fabbrica dei Fiori volto all’accrescimento ed al miglioramento delle attività dedicate all’avviamento lavorativo di giovani disabili psichici. La struttura sarà adibita a corsi di formazione dedicati ai giovani disabili.
Edoardo Teodorani Fabbri insieme alla mamma donna Maria Sole Agnelli sono amici della Fabbrica dei Fiori dal 2005, quando presenziarono a Iesi alla donazione di un trattore New Holland alla Primavera Cooperativa Sociale, donazione dagli stessi fortemente voluta.
Da allora questa amicizia è stata coltivata ed il Dott. Teodorani, quando i suoi importanti impegni di lavoro Glielo hanno consentito, ha sempre rinnovato le Sue visite alla Fabbrica dei Fiori.
Negli anni il Dott. Teodorani ha lavorato all’interno del Gruppo Fiat, si è impegnato ed oggi, all’interno del Gruppo Exor Holding della Famiglia Agnelli è il rappresentante del secondo azionista.
Il Dott. Teodorani ha molto apprezzato il progetto del “Centro di Ascolto” ed ha assicurato la propria vicinanza.
La struttura è stata progettata per essere accogliente, funzionale, bella e rispettosa dei canoni ambientali per dare continuità e coerenza al riconoscimento che l’UNESCO ha ritenuto di dover assegnare alla Primavera Cooperativa Sociale per il modo in cui è stato realizzato il vivaio perché “muovendo dal recupero di aree urbane marginali si è sviluppata una esperienza di grande rilievo legata alla valorizzazione, tramite il lavoro manuale, delle capacità dei giovani con disabilità psichica. L’attività di coltivazione dei fiori dimostra una attitudine straordinaria a recuperare spazi urbani abbandonati e negletti, associandovi inoltre funzioni compatibili ed iniziative di elevato valore sociale”.