Chieti: riordino policlinico, 49 milioni per riqualificazione e attrezzature

E’ stato presentato questa mattina, nella sede della direzione generale della Asl di Chieti, il progetto di riqualificazione del nuovo Policlinico, che mette da parte il project financing.
Previsti 49 milioni di euro che la Regione si è impegnata a dare per realizzare gli interventi. Presenti alla conferenza stampa di oggi l’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, il Rettore dell’Università “D’Annunzio” Sergio Caputi e il Direttore generale della Asl Lanciano – Vasto – Chieti Thomas Schael.
Strategica sarà la costruzione di un nuovo fabbricato, il Corpo P che andrà a risolvere antiche criticità dell’ospedale, accogliendo Laboratorio Analisi, Anatomia Patologica, Pet Tac fissa e Risonanza magnetica, con un investimento di poco meno di 20 milioni. Gli altri 29 del fondo messo a disposizione dalla Regione serviranno a finanziare altri interventi quali ristrutturazione del Blocco operatorio, la realizzazione di un parcheggio multipiano e di spazi per gli specializzandi, il recupero del Corpo C, la ristrutturazione di altri edifici e la realizzazione del Centro di riferimento regionale di Radioterapia.
Già avviati, invece, i lavori per il nuovo Pronto Soccorso, che dovrebbero essere ultimati fra un anno al massimo, termine che il Direttore generale si è impegnato a rispettare, sottolineando anche l’importanza di un percorso separato e protetto per pazienti di Malattie Infettive, Pneumologia e Rianimazione.