Vaccini – Nelle Marche raggiunto il milione di prime dosi somministrate

Le Marche hanno raggiunto il milione di somministrazioni di prime dosi di vaccino anti-Covid su una platea di 1.250.000 abitanti. Lo annuncia l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini che parla “di un traguardo ambizioso che tiene conto della libertà di ciascuno a vaccinarsi. A marzo quando ne avevamo parlato sembrava un’utopia, oggi è realtà e tra qualche settimana avremo quel primato anche con la seconda dose. La regione Marche è ancora in testa (ormai da mesi) sul fronte dell’efficienza vaccinale – aggiunge – in rapporto al numero di dosi ricevute rispetto a quelle somministrate”.
“I punti vaccinali sono stati un esempio di organizzazione a livello nazionale, – dice ancora l’assessore Saltamartini – a cui abbiamo aggiunto i camper di prossimità: è la sanità vicina al cittadino. senza alcuna prenotazione chi volesse può ricevere la prima dose direttamente dal personale dei camper”.
Intanto nelle Marche, comunica la Regione, è già in vigore l’accordo nazionale sui prezzi calmierati per il tampone antigenico rapido nelle farmacie: “il costo del tampone antigenico rapido passa dagli attuali 18 euro (costo concordato in virtù di un’intesa tra Regione Marche e farmacie) a 15 euro, fino al 30 settembre. per i minori nella fascia di età 12-18 anni lo stato interviene con 7 euro per cui il costo del tampone viene ridotto a 8 euro. Si stanno acquistando tamponi rapidi salivari per procedere ai test nelle scuole e con riguardo a persone che hanno particolari situazioni di disagio con il sistema tradizionale”.