Calcio – Fano, il Coni respinge il ricorso: granata in serie D

Il Fano in serie D: il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso del club granata, che chiedeva la riammissione in Lega Pro. L’Alma, difesa dall’avvocato Eduardo Chiacchio, ora può appellarsi al Consiglio di Stato, ma intanto la Lega procederà a inserire la Pistoiese al posto della X che compare sul calendario del girone B di serie C. Questo il comunicato del Coni: “La Sezione del Collegio di Garanzia sulle controversie in materia di ammissione/esclusione dai campionati professionistici, al termine dell’udienza di oggi, presieduta da Raffaele Squitieri, ha respinto il ricorso presentato, il 6 agosto, dalla società Alma Juventus Fano 1906 s.r.l. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Lega Nazionale Professionisti (Lega Pro), nonché nei confronti dell’U.S. Pistoiese 1921 s.r.l.
Il ricorso aveva ad oggetto la richiesta di annullamento e/o di riforma della delibera del Presidente Federale della FIGC, pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 51/A del 4 agosto 2021, con cui è stata riformulata la graduatoria da utilizzare ai fini dell’integrazione dei posti disponibili nell’organico del Campionato di Serie C 2021/2022, con esclusione dalla stessa Società ricorrente.
La stessa Sezione del Collegio di Garanzia ha, altresì, dichiarato la parte ricorrente tenuta a rimborsare le spese del giudizio, che ha liquidato in € 1.500,00, oltre accessori, per ciascuna delle altre parti costituite”.