Lanciano: incendio nella zona Sant’Amato, evacuate diverse abitazioni. Roghi anche a Penne e a Teramo

Torna l’incubo incendi in Provincia di Chieti e in altri territori della Regione. A Lanciano, in zona Sant’Amato un rogo, è scoppiato intorno all’ora di pranzo. Le fiamme sono poi divampate nelle contrade Nasuti, Santa Maria dei Mesi, Costa di Chieti e Madonna del Carmine. Un’altra domenica di fuoco dunque. Nuvole di fumo sono state avvistate, nel primo pomeriggio, anche da molti cittadini dei comuni vicini e a distanza dalla costa di Francavilla al Mare e Pescara.

Paura e disperazione tra i residenti delle case raggiunte dal fumo. Diverse abitazioni sono state fatte evacuare dalle forze dell’ordine. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, gli agenti della polizia di Stato e i carabinieri forestali.

In zona Sant’Amato, nel primo pomeriggio, è arrivato anche il sindaco di Lanciano Mario Pupillo, che ha messo a disposizione delle famiglie evacuate il Palazzetto dello sport.
Il rogo, precisa il primo cittadino in un post pubblicato sulla propria pagina facebook, è partito nel vallone per poi raggiungere in pochi minuti, complice il vento, le abitazioni della Contrada.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti con diversi mezzi. In azione anche i Canadair.
Nel pomeriggio un altro incendio è scoppiato a Colle Trotta di Penne, dove sono intervenuti i volontari della Protezione civile “Gran Sasso d’Italia” Montebello di Bertona e Val Fino con quattro pick-up. Sul posto anche i Vigili del Fuoco con il Direttore Operazioni di Spegnimento per coordinare l’utilizzo dell’elicottero della Regione Abruzzo.
Giornata impegnativa sul fronte degli incendi boschivi anche a Teramo.
Fiamme divampate, dalle 16, nelle vicinanze di Contrada Pacchiarotta sotto al fosso che costeggia la provinciale 18 e in località Colleminuccio.
Sul posto diversi mezzi dei Vigili del Fuoco di Teramo, I carabinieri e alcuni volontari della Protezione Civile.