Atletica – Riecco Tamberi dopo l’oro: l’Azzurro salta a Losanna

Dopo la medaglia d’oro di Tokyo 2020, Gianmarco Tamberi torna a saltare in Svizzera. Appuntamento domani alle 18, nella piazza centrale di Losanna dove l’altista anconetano aprirà la manifestazione nel City Event, mentre le altre prove si disputeranno giovedì allo Stade Olympique de la Pontaise, sede abituale del meeting Athletissima, nona e terz’ultima tappa della Wanda Diamond League che avrà il gran finale l’8 e 9 settembre a Zurigo con le Finals.
Tornare a gareggiare dopo l’oro olimpico non era per nulla scontato visto lo shock emotivo, ma ritengo molto importante farlo come segno di riconoscenza e ringraziamento nei confronti di chi mi ha sempre sostenuto in questi anni – ha detto il campione Azzurro. “Faccio ancora fatica a crederci. Vincere l’oro era il sogno di una vita, soprattutto dopo tutto quello che ho passato. Ho deciso di gareggiare per onorare i miei tifosi e quelli dell’atletica in generale, dunque sarà felice a prescindere da qualsiasi risultato. A novembre, poi, riprenderò ad allenarmi bene per il 2022″.
In Svizzera Tamberi sfiderà alcuni dei più forti saltatori al mondo, incontrati nella finale delle Olimpiadi di Tokyo. Dopo Losanna, il 29enne primatista italiano sarà in gara a Rovereto per il Palio della Quercia del 31 agosto.