Volley – Nazionale femminile campione d’Europa: doppia firma marchigiana

L’estate da incorniciare dello sport italiano. E un grande aiuto è venuto dalle Marche. Dopo gli Europei di calcio, le Olimpiadi e le Paralimpiadi, la Nazionale di volley femminile di coach Davide Mazzanti e del suo vice Matteo Bertini, entrambi di Marotta, è tornata sul tetto europeo a distanza di 12 anni e per la terza volta nella sua storia.
L’impresa è maturata a Belgrado, in casa della squadra favorita alla vigilia e davanti a 20mila tifosi serbi. Risultato 3-1 per l’Italia, nonostante un avvio in salita, con il primo set vinto ai vantaggi dalle padrone di casa, 26-24.
Le Azzurre hanno reagito bene, aggiudicandosi il secondo parziale 25-22. Nel terzo set, +5 Serbia ma grande rimonta ospite, con il 25-19 che ha messo in discesa la finale. Il quarto parziale è stato un monologo della nostra Nazionale: 25-11.
Coach Davide Mazzanti alla fine ha commentato: “Sono felicissimo e non ho parole per la gioia. Dopo l’Olimpiade è stata dura riprendere ma, nelle ultime partite, ho visto le ragazze tornare a divertirsi e a far valere tutte le proprie qualità”.
Adesso largo all’Europeo maschile. Dopo la vittoria all’esordio con la Bielorussia, gli Azzurri (in squadra anche Balaso e Anzani della Lube) domani alle 19 sfideranno il Montenegro.