Vasto, la politica abruzzese perde un grande uomo delle istituzioni: Luciano Lapenna

Vasto, la politica abruzzese perde un grande uomo delle istituzioni: Luciano Lapenna

Abruzzo in lutto per la scomparsa di Luciano Lapenna, ex Sindaco di Vasto (Chieti). Nato a Gissi nel 1953, stesso paese dello zio ‘Remo’, quel Gaspari a lui antagonista, a livello politico, negli anni in cui Lapenna credeva e inseguiva assieme agli amici di sempre gli ideali di chi lotta per gli ultimi. Gli stessi ideali che poi lo hanno fatto crescere politicamente, raggiungendo traguardi importanti. Se ne è andato questa notte, a causa di una grave malattia.
Una vita trascorsa al servizio delle Istituzioni. Lapenna, avvocato, è stato un punto di riferimento importante per la Provincia di Chieti e non solo. Ha ricoperto la carica di Sindaco, a Vasto e oggi l’attuale primo cittadino Francesco Menna lo saluta con affetto, ricordando le tappe fatte al suo fianco. Assessore provinciale, consigliere regionale, presidente dell’ANCI Abruzzo e Segretario del circolo di Vasto del PD.
“Ciao Luciano, mi mancherai tantissimo. Continueranno ad accompagnarci il tuo sorriso, le tue telefonate, le tue riflessioni, la tua onestà. Hai insegnato tanto a tutti. Ci hai educato alla politica, alla legalità, alla questione morale, ai temi fondamentali della politica. Spero un giorno di incontrarti di nuovo, magari insieme ad altre persone care per stare ancora insieme, per capire se alla fine era giusto così. Ti abbraccio maestro”. Così il primo cittadino di Vasto Menna.

Parole di cordoglio anche da parte del Presidente della Regione Marco Marsilio: “Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Luciano Lapenna. Di lui rimarrà il ricordo dell’impegno politico che per tanti anni ha profuso per la promozione e la difesa del territorio abruzzese. A nome mio personale e dell’intera giunta porgo le più sentite condoglianze ai familiari”.
Luciano era un politico con la P maiuscola, un maestro della cosa pubblica.

A Vasto sarà allestita nella sala Consiliare del Comune la camera ardente che accoglierà il feretro dell’ex sindaco Lapenna. La Sala Consiliare resterà aperta oggi dalle ore 14:00 alle ore 20:00.