La dottoressa Ida Di Giacinto è il nuovo primario del reparto Anestesia e Rianimazione del Mazzoni

Ida Di Giacinto e Cesare Milani

ASCOLI PICENO – La dottoressa Ida Di Giacinto è il nuovo primario del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Mazzoni di Ascoli. Il nuovo direttore dell’unità operativa ha assunto il suo incarico dal 1 settembre andando così a coprire il posto rimasto vacante con il pensionamento del dottor Giorgio Forlini.

Un incarico importante che va a rafforzare una Unità Operativa di fondamentale importanza, in questo momento, all’interno del Dipartimento di Emergenza-Accettazione.

La dottoressa Di Giacinto, proviene dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna-Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, dove si è occupata principalmente di organizzazione ospedaliera, di rischio clinico e sicurezza delle cure, e altresì referente nell’ambito del Governo Clinico.
Ha dedicato inizialmente la propria attività assistenziale nelle chirurgie specialistiche, ha acquisito competenze clinico-gestionali avanzate in chirurgia addominale ed endocrino-pancreatica, chirurgia bariatrica e trattamento delle patologie ORL.

All’insorgenza della pandemia COVID-19, si è fatta carico di sviluppare le attività del team della Terapia Intensiva Covid-19 del Policlinico S. Orsola-Malpighi, sino a diventarne Responsabile per l’assistenza dei pazienti critici, dal trattamento precoce non invasivo in area semi-intensiva, sino al supporto intensivo con utilizzo di tecniche avanzate di ventilazione e supporto multiorgano.