Nos: “Sede dei Vigili luogo pericoloso e indegno. Gravi responsabilità di Gaspari e Piunti”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La vicenda del comando della Polizia Locale di San Benedetto, sollevata con un servizio dalla nostra testata (clicca qui), solleva delle questioni per la lista civica Nos. In una nota stampa Nos scrive che “l’emittente locale Vera Tv ha messo in luce un argomento già noto a Nos, cioè il degrado in cui versa la sede del comando della Polizia Municipale. L’inchiesta mostra uno stabile al limite dell’agibilità, fatiscente, insalubre, inaccessibile ed insicuro”.

“I servizi ai cittadini risentono fortemente di questo stato dell’edificio. Manca inoltre un ascensore per cui anziani e disabili non possono accedere ai piani superiori e così gli addetti ai servizi devono sbrigare le pratiche nell’atrio d’ingresso in modo improvvisato. Fra questi servizi c’è anche il rilascio del permesso alla sosta per persone disabili con deambulazione ridotta (sic!)” si legge.

“I lavoratori svolgono le loro mansioni in un luogo pericoloso e indegno, con spogliatoi insalubri e servizi igienici al limite della decenza – continua Nos – La situazione si protrae da decenni con colpe evidenti delle ultime due amministrazioni: la prima aveva pianificato di spostare il comando in un edificio privato poi mai ultimato; Piunti, invece, aveva promesso di utilizzare l’edificio delle ex scuole Curzi, poi destinato invece alla speculazione immobiliare attraverso una vendita dalle circostanze molto discutibili”.

“Politiche menefreghiste ed egoistiche hanno causato tutto questo. Se un’amministrazione tratta così i suoi dipendenti e i cittadini utenti dei servizi, come può rivendicare di occuparsi del bene comune? Bisogna intervenire al più presto individuando un edificio idoneo alle funzioni del corpo di polizia municipale, non solo per ridare dignità ai lavoratori, ma anche piena funzionalità ai servizi destinati ai cittadini. L’ex sede del Comune, tra l’altro, è un edificio di grande importanza per la storia di San Benedetto e dei sambenedettesi. E’ un nostro obiettivo ristrutturare il palazzo, restaurarlo e renderlo accessibile per restituirlo ai cittadini, destinandolo a funzioni pubbliche come spazi culturali, ricreativi, museali” scrive la lista.

“Nos, che mette al centro della sua politica l’attenzione alle persone e al bene comune, si impegna a portare avanti queste battaglie ed esprime la massima solidarietà alla Polizia Municipale di San Benedetto” termina la nota.