“Friday For Future”. Legambiente e “Robin Hood” puliscono il Molo Sud: caccia al polistirolo

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una fatica di Sisifo, quella che hanno fatto questa mattina i ragazzi dell’associazione studentesca “Robin Hood”, con una significativa rappresentanza di Legambiente, in occasione dello sciopero nazionale per il clima, Friday for Future.

Infilati i guanti e armati di bustoni di plastica, questi piccoli difensori dell’ambiente hanno letteralmente invaso il Molo Sud di San Benedetto del Tronto per poi  spargersi capillarmente sugli scogli con un unico obiettivo comune: pulire le rive e liberare il mare dai rifiuti, soprattutto cassette di polistirolo che le onde e le mareggiate hanno sbattuto sugli scogli, con il risultato di frammentare il materiale plastico in tanti pezzetti bianchi che i pesci scambiano per cibo facile.

E come un boomerang, il polistirolo che l’uomo getta in mare, con una precisa responsabilità dei pescatori di San Benedetto, ritorna sulle nostre tavole.

Un’iniziativa, quella dei “Giovani di Robin Hood” e di Legambiente, che si ripete anno dopo anno per ritrovare nello stesso posto sempre nuovi giacimenti di rifiuti.