“Quintacletta” e feste nei sestieri, la Quintana è sempre in fermento

ASCOLI PICENO – L’estate è terminata ma ad Ascoli, si sa, il periodo quintanaro dura tutto l’anno. E così, nel weekend, sono state tante le iniziative organizzate dai sestieri, sempre in grande fermento dopo che nel 2020 non era stato possibile fare niente a causa dell’emergenza coronavirus.

Il sestiere di Porta Solestà, ad esempio, ha riproposto la tradizionale ‘Quintacletta’, ovvero una Quintana corsa in bicicletta, con dei veri e propri assalti al moro, con protagonisti degli improbabili cavalieri rappresentativi dei vari rioni del quartiere. A trionfare, al termine di una giornata caratterizzata da tanti sorrisi e tanto divertimento, è stato il rione di San Bartolomeo, che si conferma dunque in testa all’albo d’oro grazie alla strepitosa prestazione del giovane cavaliere Giorgio Bracci.

Momenti di aggregazione anche al sestiere di Sant’Emidio, visto che domenica è andata in scena la classica ‘Festa dell’orgoglio rossoverde’, che ha visto anche la partecipazione del cavaliere Pierluigi Chicchini.

Quest’ultimo, in questa estate quintanara, è stato assoluto protagonista, riportando il sestiere del centro storico a competere di nuovo per la vittoria del Palio dopo tanti anni. Alla ‘Casetta di Campagna’ che si trova a Mozzano, la domenica è stata contraddistinta da un bel pranzo, ma anche da giochi e altre attività.

“La festa dell’orgoglio rossoverde è stata magnifica – conferma il caposestiere di Sant’Emidio, Mariangela Gasparrini – Una giornata piena di allegria, amicizia ma soprattutto di ‘appartenenza’, quella che negli anni abbiamo costruito passo dopo passo. Manca ancora qualcosa ma ci stiamo lavorando”.

La festa dell’orgoglio neroverde nel quartiere di Sant’Emidio

Sempre nello scorso weekend, poi, al campo Squarcia si è svolto il secondo stage tecnico per cavalieri, organizzato dalla Quintana in collaborazione con i tre circoli ippici locali affiliati alla Fise, ovvero la federazione italiana sport equestri.

L’obiettivo di questi appuntamenti è quello di implementare le attività svolte al campo e avviare, nel tempo, la scuola ascolana di cavalieri per palii e giostre storiche. A proposito di giostre, infine, è stata annullata quella di Monselice, causa maltempo, alla quale domenica avrebbero dovuto partecipare anche i cavaliere di Porta Tufilla, Massimo Gubbini, e della Piazzarola, Nicholas Lionetti.