Trastevere-Samb 3-2: i rossoblù durano un’ora

ROMA – Esordio con sconfitta per la Samb nel campionato di serie D. Il 3-2 con il Trastevere lascia l’amaro in bocca ai rossoblù che hanno giocato alla pari e in alcune occasioni anche meglio contro una delle formazioni candidate alla vittoria del campionato. Dopo solo tre giorni di allenamenti sulle gambe e con una squadra costruita in appena 96 ore, i rossoblù hanno disputato una più che onesta partita, alla fine decisa da episodi favorevoli per i padroni di casa.

Donati, rispettando la regola dei quattro under in campo, schiera la formazione rossoblù con il 4-3-3. Spazio al 2003 Bruno in porta. Davanti all’ ex Udinese ecco Alboni, Cipolletta, De Santis e Mirkulu. Lulli è il capitano con a fianco in mediana Lisi e Isacco ed il tridente offensivo composto da Cum, De Sena e Ferretti. Atteggiamento a specchio per il Trastevere con il tecnico Mazza che conferma il modulo tattico che, domenica scorsa, gli ha permesso di violare il campo del San Nicolò Notaresco. Il classico 4-3-3 con in avanti Squerzanti, Monni e Sannipoli.

Il primo tiro in porta dell’ incontro è della Samb al 1’ con Ferretti la cui conclusione da fuori area è controllata in due tempi da Semprini. Le due squadre giocano a viso aperto con i rossoblù di Donati che lottano su ogni pallone. Al 12’ è sempre Ferretti a sfiorare la traversa direttamente da calcio di punizione.

Il Trastevere cerca di farsi valere sotto il profilo fisico ma la difesa rivierasca regge l’urto. Al 33’ la Samb passa in vantaggio. Ferretti da fuori area indovina un sinistro velenoso che lascia di stucco Semprini e va ad esultare sotto il settore dove ci sono una trentina di tifosi rossoblù.

Il Trastevere si getta in avanti ma sono Lulli e compagni ad avere le più chiare occasioni per raddoppiare. Entrambe capitano sui piedi di De Sena allo scadere del primo tempo. Al 40’ il numero nove rossoblù impegna Semprini nella risposta dopo un’incursione di Lisi. Quattro minuti dopo, sempre De Sena si vede rimpallare in angolo una conclusione a botta sicura in piena area di rigore, dal recupero in extremis di Tarantino.

Nella ripresa il Trastevere si getta in avanti alla ricerca del pari. Al 5’ Bruno si fa trovare pronti sul sinistro di Proia in piena area rossoblù. Tre minuti dopo ecco il pari dei padroni di casa. De Santis tocca in area Costanzo che cade a terra. Per Mazzoni di Prato è calcio di rigore. Dal dischetto Monni non dà scampo a Bruno. Donati al 10’ fa esordire Mendicino al posto di De Sena.

La Samb non si demoralizza per il pari dei padroni di casa e al 15’ ritorna in vantaggio. Corner di Ferretti, colpo di testa di Cipolletta sul primo palo e per Semprini non c’è nulla da fare. Ma la gioia dei rossoblù dura solo pochi minuti. Monni da posizione defilata lascia partire un tiro cross che beffa difensori e Bruno con la sfera che termina in rete.

Al 24’ il Trastevere resta in dice per l’espulsione per doppia ammonizione di Monni autore delle due reti dei padroni di casa per un colpo irregolare ai danni di Cipolletta. Ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio. Palla persa a centrocampo Crescenzo s’invola e dal limite lascia partire un diagonale chirurgico che coglie impreparato il giovane Russo.

La Samb accusa la fatica ma generosamente prova a riequilibrare le sorti del match con il Trastevere che in inferiorità numerica si attesta sulla propria trequarti chiudendo tutti gli spazi e cercando anche di colpire con le ripartenze. Lulli e compagni ci provano fino al quinto di recupero ma senza alcun esito.

TRASTEVERE (4-3-3): Semprini; Cervoni, Tarantino (32’ st Ilari), Lo Porto Laurenzi (32’ st Giordani); Massimo, Sannipoli (39’ st Santilli), Proia (7’ st Lapenna): Costanzo, Monni, Squerzanti (21’ st Prosperini). A disp. Foschini, Calderoni, Madeddu, Chimenti, Santilli. All. Mazza

SAMB (4-3-3): Bruno, Alboni Cipolletta, De Santis, Miruku; Lisi (18’ st Fabretti), Lulli, Isacco; Ferretti, De Sena (10’ st Mendicino), Cum (28’ st Amoruso). A disp. Abbrandini, Zappasodi, Varga, Amato, Lorenzoni. All. Donati

ARBITRO: Mazzoni di Prato

Guardalinee: Magherini- Ingenito

RETI: 33’ pt Ferretti, 8’ st (rig.) e 19’ st Monni, 15’ st Cipolletta, 27’ st Crescenzo.
Note: Espulso Monni per doppia ammonizione al 23’ st. Amm. Monni (T), Alboni (S), Prosperini (T).

Foto A.S. SAMBENEDETTESE