Gli ultras italiani: “Riapertura degli stadi al 100 per cento”

ASCOLI PICENO – “Rivendicando un calcio che riporti al centro i tifosi, invochiamo al più presto la riapertura degli stadi al 100% e senza restrizioni, come succede già in tanti campionati europei e in paesi toccati come noi dal Covid.

Le percentuali prospettate in queste settimane (75% – 80%) rappresentano solo un compromesso politico che non aggiunge nulla alla sicurezza sanitaria. Col 100% degli accessi vogliamo riappropriarci dei nostri settori con la passione e le ritualità del tifo organizzato che da sempre accompagnano il calcio italiano”. È la nota firmata da 44 tifoserie di tutta Italia, inclusi alcuni gruppi di Ascoli, Fano, Chieti, Santegidiese, Teramo e Vis Pesaro.

Dunque, i sostenitori delle squadre italiane chiedono la riapertura degli stadi al 100 per cento, dopo il via libera al 75 per cento annunciato dal Comitato tecnico scientifico e in previsione della presa d’atto della Figc.

Per inciso alcuni dei gruppi organizzati che hanno firmato la nota congiunta (come quelli dell’Ascoli) non sono ancora rientrati allo stadio.