DIRETTA Samb-Recanatese 2-4. I rossoblu affondano in difesa, Renzi: “Parlo quando voglio”

SAMB (4-2-3-1): Abbrandini (01), Alboni (02), Lorenzoni (03), Varga (96), Cipolletta (96), Lulli (91), Ferretti (86), Amoruso (03), Travaglini (02), Mendicino (90), Cum (02). A disposizione Bruno (03), Zappasodi (03), De Santis (99), Miruku (02), Lisi (01), Isacco (00), Fabretti (02), De Sena (91). Allenatore Donati.

RECANATESE: Amadio (97), Somma (03), Quacquarelli (02), Gomez (00), Marafini (00), Ferrante (91), Minicucci (95), Raparo (91), Curzi (03), Sbaffo (90), Senigagliesi (98). A disposizione: Cingolani,l Ascani, Capitani, Alessandretti, Guercio, Giampaolo, Grieco, Sopranzetti, Minella. Allenatore Giovanni Pagliari.

ARBITRO: Silvestri di Roma. ASSISTENTI Chiavaroli di Pescara e Carella de L’Aquila.

NOTE: cielo nuvoloso, temperatura 18° C, pioggia intermittente. Prato in condizioni non eccelse. Scarso il pubblico presente. Indecente la situazione della tribuna stampa, con banchi coperti dallo sterco di uccelli che nessuno si è prodigato di pulire. Anche il tribuna centrale numerosi seggiolini sporchi.

Presente in tribuna anche il presidente della Samb Roberto Renzi il quale però non sembra voler rilasciare dichiarazioni.

MARCATORI: 16′ Raparo (R), 25′ Ferretti (S), 36′ Quaquarelli (R), 54′ Cum, 69′ e 74′ Minicucci (R)

AMMONITI: Varga, Lulli, Quacquarelli, Lorenzoni.

ESPULSI: Amoruso.

RECUPERI: p.t. 0, s.t. 5

SPETTATORI: 800.

***

PRIMO TEMPO

5′ Conclusione dal limite, tutto solo, di Gomez. Lulli con il corpo respinge.

11′ Conclusione su punizione di Senigagliesi, dai 25 metri. Tiro secco rasoterra sul secondo palo, Abbrandini è bravo in tuffo a deviare in angolo.

13′ Primo angolo per la Samb conquistato su iniziativa di Cum. Sugli sviluppi Amoruso va al tiro dal limite di prima intenzione, conclusione tesa di poco alta sulla traversa.

16′ Recanatese in vantaggio. Azione che inizia sulla destra, palla al centro dove Raparo, dai 20 metri, controlla di destro e poi va alla conclusione di sinistro: tiro forte che si infila sul secondo palo, Abbrandini incolpevole. 0-1

18′ Varga spinge Minicucci in area di rigore, l’arbitro assegna il penalty e ammonisce Varga. Sulla palla va Sbaffo, conclusione forte ma centrale, Abbrandini respinge poi si supera respingendo in angolo anche la conclusione ravvicinata di Sbaffo!

20′ Ferretti dalla destra mette in mezzo per Mendicino, deviazione ravvicinata da posizione però angolata, Amadio blocca senza problemi.

25′ Pareggio Samb! Alboni recupera un pallone vagante al limite dell’area, allarga per Ferretti che tutto solo controlla e va alla conclusione, deviata da un avversario ma trafigge l’incolpevole Amadio. 1-1

36′ Quaquarelli lascia partite un bolide dalla distanza. Pur defilato un po’ sulla sinistra, la palla tesissima si infila sul sette nel primo pallo, nulla può Abbrandini. 1-2

44′ Sbaffo ci prova dai 25 metri, rasoterra non fortissimo che Abbrandini blocca a terra.

COMMENTO PRIMO TEMPO La Recanatese è una squadra, la Samb (ancora?) no. I leopardiani chiudono la prima frazione in vantaggio dando comunque l’impressione di essere più razionale mentre è evidente che la Samb cerca di affidarsi a situazioni più casuali. Una campagna acquisti iniziata a metà settembre, l’inizio del campionato senza preparazione e la presenza di ben sei under nella formazione titolare sono indizi che testimoniano la difficoltà della formazione di Donati.

Quasi non pervenuto Mendicino, che era all’esordio da titolare.

SECONDO TEMPO

8′ Ammonito Quacquarelli.

9′ Sugli sviluppi della punizione, Mendicino devia di testa, Amadio devia in tuffo ma sulla palla si avventa Cum che insacca da pochi passi. 2-2

11′ Entrano Alessandretti e Minella, escono Marafini e Curzi.

14′ Grande occasione per la Recanatese. Palla tagliata sul secondo palo, sbuca Somma ma il suo tentativo di deviazione è sbagliato, colpisce con la pianta del piede, pallone alto.

16′ Ottima occasione per la Samb, ripartenza a centrocampo, Ferretti serve Mendicino che tutto solo un paio di metri dentro l’area di rigore tira ma si fa parare la conclusione da Amadio.

18′ Ancora Samb che sta crescendo: punizione guadagnata da Ferretti calciata dalla sinistra, pallone che arriva a Travaglini sulla destra, stop e conclusione di destro tesa sul secondo palo, Mendicino non arriva per un soffio a deviare a porta vuota!

20′ Giampaolo entra al posto di Senigagliesi.

22′ Entra Fabretti al posto di Cum, a causa dei crampi.

24′ Punizione di Giampaolo che passa sotto la barriera, Abbrandini respinge ma sulla palla si avventa Minnicucci, in ritardo la difesa di casa, 2-3.

25′ Risponde Ferretti, sinistro centrale. Sul ribaltamento seguente Minella scatta in profondità e prova il pallonetto, Abbrandini non ha problemi.

26′ De Santis per Varga, infortunato.

28′ La Samb reclama un rigore che sembrava sacrosanto: cross di Alboni teso dalla destra, deviazione con la mano, ma arbitro e guardalinee non intervengono. Sul ribaltamento di fronte Giampaolo mette a centro un cross tagliato sul quale si avventa Minicucci in scivolata, 2-4.

31′ Espulso Amoruso, Samb in dieci. Reazione del centrocampista rossoblu.

31′ Esce Travaglini, entra Lisi.

33′ Grieco al posto di Minicucci.

41′ Esce Mendicino, entra Miruku. Nella Recanatese Raparo esce per Guercio.

47′ Ammonito Lorenzoni.

SQUALIFICA LULLI E SBAFFO: Poco dopo le 13 è uscito l’atteso comunicato della Lnd in merito alle squalifiche di Lulli e Sbaffo, regolarmente in campo al Riviera. Tuttavia la squalifica scatta dopo 24 ore dalla pubblicazione del comunicato, quindi i due calciatori sconteranno il turno di squalifica domenica prossima. Vale, dunque, il risultato del campo.

In tribuna il presidente Renzi che però, alla nostra richiesta di qualche dichiarazione fatta nell’intervallo, ci ha detto: “Parlerò quando lo vorrò”.

Finisce con gli applausi dei pochi tifosi presenti per la squadra, situazione paradossale dopo un 2-4 in casa in Serie D.