Samb-Porto d’Ascoli 0-2. Vittoria storica per i biancocelesti, gol di Napolano e Battisti

QUESTA SERA ORE 20 IN DIRETTA “CUORE DI CALCIO” TUTTO SU SAMB-PORTO D’ASCOLI


SAMB (4-3-3): Abbrandini (01), Alboni (01), Miruku (03), Isacco (00), Cipolletta (VK) (96), Varga (96), Ferretti (K) (6), Lorenzoni (03), Mendicino (90), Lisi (01), Travaglini (02). A disposizione: Bruno, Zappasodi, Amato, De Santis, Cum, Peroni, Di Domenicantonio. Allenatore Donati.

PORTO D’ASCOLI (4-3-3): Testa (90), Petrini (01), Pasqualini (89), Passalacqua (97), Sensi (88), Verdesi (02), Rossi (94), Napolano (88), Battista (98), Petricci (01), Evangelisti (03). A disposizione: Finori, Shiba, Aliffi, Battisti, Nociaro, Clerici, Monachesi, Pietropaolo, Sabatini. Allenatore Ciampelli.

ARBITRO: Gabriele Totaro di Legge. Assistenti Tommaso Tagliaferro di Cassetta e Davide Lanzellotto di Roma2.

NOTE: temperatura circa 14° C, pioggia, terreno in condizioni non ottimali. Prima stracittadina per San Benedetto. In curva Sud circa 100 tifosi del Porto d’Ascoli (tra l’altro anche tifosi rossoblu, ndr). 1.820 gli spettatori presenti. Ancora fuori, però, gli ultras, quindi anche stavolta niente tifo al Riviera.

La Samb è in campo con ben 7 under rispetto ai 4 obbligatori per normativa.

ANGOLI: 1-4

MARCATORI: 29′ Napolano

AMMONITI: 31′ Cipolletta, 37′ Lorenzoni, 43′ Petricci, 45′ Alboni, 55′ Varga, 40′ st Evangelisti.

ESPULSI:

RECUPERO: 1+3

PRIMO TEMPO

Il Porto d’Ascoli attacca verso la Curva Nord, con maglia arancione. Samb con maglia bianca con maniche rosso e blu, pantaloni blu.

8′ Ferretti entra in area e scarica di sinistro, palla di lato.

18′ Angolo di Napolano, svetta Sensi nell’area piccola, colpo di testa alto, disturbato dai difensori.

23′ Battista elude la sorveglianza sulla sinistra, si accentra e mette al cwentro, Cipolletta in scivolata mette in angolo. Terzo corner battuto da Napolano.

25′ Mendicino difende un pallone e trova Ferretti al limite dell’area, l’attaccante prova lo sfondamento centrale, va al tiro attutito da Sensi, Testa para.

27′ Lancio lungo di Lisi, palla facile per Testa che blocca ma la sfera gli sfugge e passa sotto le gambe, il portiere biancoceleste ha modo però di recuperarla.

29′ Lancio lungo di Rossi per Napolano che scatta sul filo del fuorigioco, l’impressione è che fosse oltre la linea dei difensori, ad ogni modo ha tutto il tempo di controllare e superare in rasoterra Abbrandini in uscita disperata. 0-1

31′ Fallo di Cipolletta su Napolano, ammonito Cipolletta.

34′ Punizione di Mendicino dai 20 metri, alto.

39′ Mendicino apre a Lorenzoni sulla destra, cross teso e basso, Mendicino ci prova in scivolata, palla deviata poco sopra la traversa da un difensore.

43′ Ammonito Petricci.

45′ Ammonito Alboni per fallo su Battista al limite dell’area.

46′ Batte Napolano, palla che sfiora il palo con Abbrandini comunque proteso in tuffo.

COMMENTO Primo tempo equilibrato senza particolari sussulti. La partita fino ad ora la decide Napolano su lancio lungo di Rossi. Dalle immagini in possesso a Vera Tv Napolano sembra scattato in posizione regolare, tenuto in gioco – pur se questione di centimetri – dal centrale Cipolletta.

***

SECONDO TEMPO

Donati fa entrare Di Domenicantonio e Cum, escono Lisi e Travaglini. Samb con il 4-2-3-1 con Ferretti dietro Mendicino, Cum a sinistra, Di Domenicantonio a destra.

2′ Entra male Di Domenicantonio su Rossi, rigore. Abbrandini respinge il tiro di Battista sulla destra, ma lo stesso Battista replica in rete a porta vuota. 0-2

7′ Ferretti si accentra dalla sinistra, penetra in area e va al tiro da buona posizione, palla oltre il sette di poco.

10′ Varga su Battista, ammonito.

12′ Lorenzoni ci prova dai 25 metri, alto.

17′ Azione insistita della Samb dal limite, alla fine Alboni mette in mezzo un lancio di Isacco, Mendicino ci prova sotto porta, palla a Ferretti che prova il tiro al volo di sinistro, bolide che sibila sopra la traversa.

18′ Entra Peroni, esce Miruku. Timido il giovane classe 2002.

20′ Di Domenicantonio mette in mezzo per Mendicino, il quale controlla e riesce a tirare in girata, Testa blocca in due tempi.

24′ Entra Monachesi per Petricci e Clerici per Battista.

28′ Shiba entra per Napolano, fischi dai suoi ex tifosi, rammaricati per il suo gol in avvio.

30′ De Santis per Varga

Samb che sembra aver esaurito la sua spinta offensiva che nella fase centrale del secondo tempo era stata costante, pur se incapace di costruire eclatanti palle gol. Ci si avvia verso una vittoria storica per il Porto d’Ascoli.

36′ Gira tutto male alla Samb: cross di Di Domenicantonio, Lorenzoni a centro area tutto solo schiaccia ma colpisce il palo.

36′ Pietropaolo al posto di Verdesi

40′ Ammonito Evangelisti

42′ Bolide di Di Domenicantonio dai 30 metri, Testa alza sopra la traversa.

46′ Amato per Isacco.

46′ Rossi per Battisti.

3 minuti di recupero.