Quintana, Porta Maggiore conferma il cavaliere Mattia Zannori

ASCOLI PICENO – La notizia era nell’aria e ora è arrivata anche l’ufficialità. Mattia Zannori resterà il cavaliere di Porta Maggiore anche per le Quintane del 2022. Ad annunciarlo, attraverso una nota, è direttamente il sestiere ascolano. Negli ultimi giorni, infatti, si erano diffuse alcune voci su un interessamento di Porta Maggiore per l’aretino Adalberto Rauco, ma il comitato guidato da Marco Regnicoli ha ribadito la propria fiducia a Zannori, reduce fra l’altro dalla vittoria nella giostra di casa, a San Gemini.

“Non abbiamo mai contattato altri cavalieri di nessuna altra giostra d’Italia – spiega Regnicoli, a nome di tutto il sestiere – Tre anni fa, infatti, abbiamo iniziato un progetto insieme a Mattia, che ci ha visto protagonisti nelle Quintane 2019 e fuori dai giochi nelle anonime Quintane 2021, con errori che abbiamo analizzato, assumendoci ognuno le proprie responsabilità in base ai ruoli“.

“Il nostro è un sestiere che non vince da tanti, troppi anni, ma non possiamo e non vogliamo perdere di lucidità, rispetto ai programmi ed ai progetti intrapresi. Mattia Zannori ha la piena fiducia di tutto il comitato e siamo convinti del suo pronto riscatto e che di certo dimostrerà tutto il suo valore. Avanti Maggiore fino alla vittoria”.

Nel frattempo, il solestante Luca Innocenzi si appresta a vincere la quarta edizione del premio per il miglior cavaliere d’Italia, con la cerimonia in programma a Narni il prossimo 27 novembre. L’edizione 2021 terrà conto anche delle gare che si sono svolte nel 2020, visto che l’anno scorso il premio non venne assegnato a causa della pandemia, e non ci sono dubbi sul fatto che il vincitore sarà proprio Innocenzi. Il folignate, quest’anno, ha vinto quasi tutto e trionferebbe, nel Premio, per la quarta volta consecutiva.