Controlli in aziende, 20 lavoratori senza “green pass”: 5 chiusure

MACERATA – Chiuse cinque aziende nel Maceratese dopo l’attività di controllo dell’ispettorato del lavoro e dei carabinieri del comando per la tutela del lavoro. In tre c’erano operai senza contratto, 20 violazioni registrate in merito al possesso del Green pass.

In totale sono state controllate 9 aziende dei settori agricoli, manifatturiero e pubblici esercizi nei comuni di Tolentino, Morrovalle e Civitanova e tutte le attività sono risultate inadempienti alle prescrizioni. Sono invece 61 i lavoratori identificati nel corso delle ispezioni, 24 lavoratori in nero.

I Carabinieri hanno anche contestato 20 violazioni circa l’obbligo del green pass sia a clienti che a lavoratori e sono stati sanzionati anche i titolari delle aziende per non aver provveduto alla verifica della relativa certificazione verde. Cinque attività sono state chiuse con i sigilli scattati per 5 giorni per impedire la prosecuzione o la reiteirazione della violazione.

Inoltre, a seguito di attività d’indagine espletate nelle settimane scorse la procura di Macerata ha sequestrato un autolavaggio gestito da cittadini egiziani per gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.