Una panchina rossa lungo viale Roma per ricordare le vittime del femminicidio

SANT’ELPIDIO A MARE – Una panchina rossa da posizionare lungo viale Roma a memoria delle vittime di femminicidio. Un gesto simbolico, questo, che si somma poi a delle iniziative che la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Sant’Elpidio a Mare sta organizzando per sensibilizzare attorno al tema della violenza di genere.

La panchina sarà installata lungo viale Roma, in uno spazio visibile a tutti e nel centro della città, come segno tangibile di una assenza nella società causata da una violenza.

“Non si tratta di un gesto isolato – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – ma di un tassello di un impegno più vasto: la nostra amministrazione comunale ha aderito al progetto di sensibilizzazione contro la violenza perpetrata nei confronti delle donne e il posizionamento della panchina rossa, secondo quanto programmato, dovrebbe essere effettuato prima del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Inoltre si provvederà all’acquisto di altre panchine (di colore marrone) da posizionare sul territorio comunale a seguito delle richieste pervenute dai cittadini e si provvederà alla riorganizzazione delle altre sedute esistenti su viale Roma mediante la loro ricollocazione e fissaggio a terra in modo tale da avere una distribuzione equa nello spazio disponibile.

“Con la Commissione per le pari opportunità – dice l’assessore competente Federica Paccapelo e, con lei, l’assessore alla cultura Gioia Corvaro – stiamo lavorando per organizzare degli appuntamenti aperti alla cittadinanza per mettere in campo un’opera di sensibilizzazione sul tema emergente della violenza di genere. Il programma sarà diffuso appena possibile”.