Controlli a tappeto della polizia a Santa Petronilla, impiegata anche l’ unità cinofila della finanza

FERMO- L’alta attenzione che si registra da una settimana a questa parte nel quartiere periferico di Santa Petronilla a Fermo, ha avuto un riscontro importante stamattina da parte delle Forze dell’Ordine.

Tutto è partito una settimana fa con una assemblea pubblica nel quartiere promossa da Lorenzo Giacobbi, capogruppo della Lega in Consiglio Comunale, che ha voluto una occasione di confronto fra i residenti sui bisogni della zona, sia da in punto di vista delle carenze strutturali e in materia di manutenzione, che da un punto di vista sociale. Il popolare e popoloso quartiere di Santa Petronilla, che conta circa 4 mila 200 abitanti, presenta da sempre criticità sul versante degli illeciti, spesso legati a gruppi di giovani.

Le segnalazioni di residenti hanno portato oggi a Santa Petronilla la Polizia di Stato, con il contributo di tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, ad effettuare mirati controlli nel quartiere con posti di controllo e verifiche dinamiche, ma anche accertamenti presso i pubblici esercizi sia sotto il profilo della corretta gestione amministrativa, sia per quanto riguarda la normativa anti COVID e i green pass. Sono state poco più di 70 le persone identificate e 55 i veicoli sottoposti a controlli anche con l’impiego dell’unità cinofila. Un dispiegamento di forze che non è passato inosservato a Santa Petronilla dove ai controlli effettuati seguirà una puntuale attività investigativa