Ascoli Piceno – Colpo di scena, è Tonelli il nuovo presidente della Provincia

Clamoroso colpo di scena per la Provincia di Ascoli. A due settimane dalla sua nomina, a seguito della perdita della carica di Sergio Fabiani, Luigi Capriotti non è più presidente dell’ente. Al suo posto, infatti, subentra il consigliere provinciale folignanese Daniele Tonelli.

Era stato proprio lui, nelle ultime ore, a chiedere una revisione della graduatoria per formare la quale non erano stati conteggiati i voti di lista ottenuti dai vari consiglieri provinciali nell’ultima tornata elettorale bensì soltanto le preferenze. Erroneamente, visto che dalla prefettura è poi arrivato l’ok per la nomina di Daniele Tonelli a presidente della Provincia.

Una carica che il consigliere di Folignano ricoprirà fino al prossimo 18 dicembre, quando si tornerà a votare per il rinnovo del consiglio provinciale. Neanche il tempo di assumere il nuovo ruolo, però, che per Tonelli arriva la prima grana: il bilancio della Provincia di Ascoli, infatti, non è stato ancora approvato e c’è il rischio di un commissariamento.

Nella seduta del consiglio di mercoledì scorso, in prima convocazione, non era stato raggiunto il numero legale necessario per l’approvazione. La stessa cosa è avvenuta ieri, per l’assenza di alcuni consiglieri di minoranza.

D’accordo con la Prefettura, Tonelli ha deciso di riconvocare il consiglio per il 3 novembre alle 17, quando sarà necessario arrivare al numero minimo di presenti per procedere all’approvazione del bilancio. Altrimenti, saranno guai. E la Provincia non potrà procedere a nessun intervento per il prossimo mese e mezzo. Con il rischio del commissariamento, appunto, che è sempre dietro l’angolo.