Pisa-Ascoli 1-1: Dionisi-gol e i bianconeri tornano a far punti

PISA – Non ha avuto il coraggio di provarci sul serio per vincerla. Ma prima di tutto non voleva perderla. L’Ascoli torna a casa da Pisa, dal campo della capolista, con un punto. Regalo di compleanno, il 123esimo, niente affatto da disprezzare dopo le due sconfitte consecutive contro Frosinone e Spal.

All’Arena Garibaldi la squadra bianconera, seguita da 314 tifosi, si è presentata con due sole novità: Botteghin in difesa (fuori Quaranta) e Iliev in attacco (in panchina Bidaoui).

In avvio Ascoli subito in avanti, con Dionisi che serve Sabiri, ma il tedesco tira addosso a Nicolas. Poi sale di tono il Pisa. E al 10’ c’è il tiro Mastinu che sfiora il palo. Poi gara in equilibrio, fino all’episodio che la sblocca. Al 24’: cross di Lucca, tacco di Masucci, che si conferma implacabile contro l’Ascoli, rifilandogli il settimo gol in carriera. 1-0.

La risposta degli uomini di Sottil arriva al 35’, con il gran destro di Dionisi, ma anche stavolta Nicolas c’è. Dopo due minuti rigore per l’Ascoli: sul traversone di D’Orazio, l’intervento con il braccio di Leverbe. Dal dischetto Dionisi autografa la sesta rete stagionale. 1-1 al 40’.
Nella ripresa si rivede subito il Pisa, col mancino di Mastinu. Riecco l’Ascoli, col tentativo di D’Orazio disinnescato da Caracciolo. Al 62’ Sabiri, per un problema al ginocchio sinistro, lascia il campo. Entra Saric.

L’Ascoli ci prova. E al 72’, sull’angolo calciato da Maistro, Botteghin non arriva per poco a deviare la palla in rete.

Nel finale ci prova anche Bidaoui. Ma il risultato resta sull’1-1. Si tratta del terzo pareggio stagionale per l’Ascoli, che sale a quota 15 in classifica, ma resta senza vittoria per la sesta giornata. Per il Pisa, invece, la terza ics nelle ultime 4 gare.

Questo il tabellino della gara dell’Arena Garibaldi.

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto (85′ Hermannsson); Gucher (67′ Sibilli), Nagy, Tourè; Mastinu (75′ Seck); Masucci (63′ Cohen), Lucca. All.: D’Angelo.
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Eramo (70′ Bidaoui), Buchel, Maistro (81′ Fabbrini); Sabiri (62′ Saric); Iliev (81′ De Paoli), Dionisi (70′ Collocolo). All.: Sottil.
Arbitro: Marcenaro di Genova.
Reti: 25′ Masucci, 40′ rig. Dionisi.
NOTE: ammoniti Dionisi (A), Birindelli (P), Buchel (A), Leverbe (P), Beruatto (P), Iliev (A), Collocolo (A). Recuperi: 1’ pt, 4’ st.

Foto Ascoli Calcio